Nato a Genova il primo marzo 1960. Sono cresciuto a Pieve Ligure, un paesino sul mare vicino a Genova, con i genitori e due fratelli; a 17 anni sono andato negli USA come studente Afs e ho passato un anno a Ponca City Oklahoma, dove ho frequentato la high school e ottenuto la National honor society. Al termine del corso di Laurea in Architettura all’Università di Genova, nel 1986 mi sono laureato con 110 e lode, con una tesi finale di progettazione sul recupero del porto antico di Genova, con il relatore prof. Giancarlo De Carlo. Tra il 1981 e la fine degli anni 90 ho partecipato al corso residenziale e a diversi seminari, conferenze, incontri dell’ILAUD a Urbino, Siena, Bruxelles.
Già durante gli ultimi anni di università ho iniziato a lavorare con interessanti e impegnative collaborazioni, con il team ILAUD che collaborava con il Comune di Genova nel recupero di parte del porto di Genova, con lo studio Rpe, impegnato in una ricerca sulla manutenzione e il recupero programmati degli edifici e come assistente della direzione di cantiere in un nuovo quartiere residenziale sulle colline di Genova. Nel 1987 sono andato a lavorare presso lo studio dell’architetto Herman Hertzberger ad A
msterdam, dove ho collaborato a diversi progetti di importanti edifici pubblici e a concorsi. Negli anni successivi ho avuto altre occasioni di collaborazione in Olanda con lo studio Kraijvanger, Urbis office e Mathijs De Boer, tutti a Rotterdam. Nel 1989 mi sono trasferito a Milano, dove sono poi rimasto per vent’anni e fino al 1992 ho avuto la prima fase di una lunga e proficua collaborazione con il Prof. Alberto Mioni, impegnati su diversi progetti di architettura e urbanistica; nel 1992 ho iniziato a collaborare con lo studio dell’arch. Marco Zanuso, specialmente sullo sviluppo dei progetti esecutivi del Piccolo Teatro di Milano e poi sulla progettazione generale del nuovo Teatro dell’opera di Bolzano.
Nel 1992 ho iniziato il mio studio a Milano, presto associato con Eliana Masoero, all’epoca mia moglie. Lo studio MDC architetti, nei 15 anni di attività, si è misurato con piccoli e grandi progetti e con sfide in aree molto diverse della progettazione, dagli interni, agli spazi commerciali, agli uffici, al restauro, alla ristrutturazione, al recupero alla scala urbana e paesaggistica.
Negozi e uffici
All’inizio degli anni ’90 abbiamo avuto l’occasione di progettare e realizzare 4 progetti di nuovi negozi di abbigliamento della catena Balloon nell’area genovese e siamo stati coinvolti in tutto il processo, dalla scelta dei locali all’ultimo dettaglio degli arredi disegnato e fatti costruire ad hoc. Abbiamo progettato e realizzato negozi per società di telefonia, Gruppo Matra, e di pelletterie, a Milano, Pavia, Genova. Abbiamo sviluppato i layout e progettato le sistemazioni di diversi uffici specialmente nell’area milanese, per il gruppo francese Matra, per la società Lego, per la società farmaceutica Laboratoires Boiron. Alcuni anni fa siamo stati coinvolti in un importante progetto di recupero e trasformazione di un complesso terziario per una delle società informatiche – telematiche del gruppo tedesco Siemens. Siamo stati consulenti per la riorganizzazione della sede produttiva e direzionale della società Arena Sports e nell’arco di qualche anno ci siamo occupati sia dei nuovi layout degli uffici , che degli edifici industriali.
Architettura e Interior design
Nell’arco di quindici anni abbiamo avuto progetti e cantieri a Milano, Piacenza, Genova, Cagliari e altri luoghi in Italia. Il loft di Piazza Vetra e il villino anni 30 illustrano al meglio il nostro approccio al recupero: dopo più di dieci anni sono ancora contemporanee. Abbiamo sempre cercato di scoprire e comprendere le qualità e i principali caratteri dei luoghi, degli edifici e dei committenti.
Restauro
Imparare dal passato per approfondire le conoscenze, la capacità di comprendere e di intervenire. Con lo studio MDC abbiamo avuto diversi interessanti progetti di restauro, ma i due principali sono stati a Piacenza, il Palazzo Gazzola, edificio rinascimentale sede di una antica scuola d’arte e l’imponente Palazzo Anguissola, splendida opera tardo barocca, che abbiamo completmente restaurato con una serie di interventi nell’arco di diversi anni. Con questo progetto di restauro abbiamo vinto il premi0 FAI per il restauro nel 2005.
Progettazione urbana e paesaggistica
Le importanti esperienze maturate all’interno del Politecnico di Milano si rivelarono presto molto utili.Nel 1995 abbiamo iniziato a collaborare con la principale società imprenditoriale nell’edilizia e nelle grandi opere, Impregilo, su diversi piccoli piani di sviluppo nell’area milanese. Nel 1997 abbiamo iniziato a lavorare al master plan per la vasta area di Tuvixeddu a Cagliari.
Il Master plan riguardava un’area derelitta a ridosso del centro,di circa 50 ettari, la cui parte migliore è occupata dalla più grande necropoli Fenicio\ punica del mondo; si doveva progettare le sistemazioni ambientali, paesaggistiche e urbane, con un grande parco pubblico, la rete stradale, I servizi pubblici, quartieri residenziali ed edifici commerciali, sedi univeristarie, etc. Il piano urbanistico fu approvato nel 2000.
Tuvixeddu: dal 2000 al 2007, con un bel gruppo di colleghi, consulenti, ingegneri, paesaggisti, archeologi, botanici, abbiamo progettato il nuovo parco archeologico urbano e il museo, in un capannone industriale da recuperare, tutti I complessi residenziali, gli edifici per le facoltà universitarie e il campus universitario. Il cantiere del Parco è iniziato nel 2004, quando i progetti esecutivi per le residenze erano finalmente pronti, approvati e pronti per essere appaltati, un incredibile vicenda politica ha bloccato tutto e ancora ora, nel 2013, il cantiere del parco di Tuvixeddu langue, pur essendo completato per i 2/3, mentre tutta la restante parte dell’area di Tuvixeddu è abbandonata.
Concorsi
Il nostro studio ha partecipato a concorsi in Italia e all’estero: ottime occasioni per sperimentare nuove idee e sviluppare nuove capacità e collaborazioni stimolanti, per allargare le conoscenze e per proporre soluzioni progettuali con una libertà e una immaginazione che spesso non possono essere applicate nella professione.
Abbiamo fatto concorsi per scuole, residenze pubbliche e private, piani di sviluppi urbanistici e di recupero urbanistico e ambientale.
Nel 2003 abbiamo vinto il concorso per il nuovo quartiere urbano della cittadina di Macomer, in Sardegna.
Nel 2007 abbiamo vinto il concorso per la costruzione di un nuovo complesso urbano e per la sistemazione urbanistica di una importante area al margine del centro storico di Fabriano, nel centro Italia.
Nel 2007 abbiamo partecipato al concorso ad inviti per il nuovo complesso terziario del gruppo tedesco Siemens a Mialno e abbiamo sviluppato il master plan con lo studio di ingegneria Arup Italia e lo studio Starching.
Nel 2008 abbiamo partecipato al concorso per il nuovo campus universitario del Tecnopark di Parma e vinto il quarto premio.
Collaborazioni con pubbliche amministrazioni e altri enti e associazioni
Tra il 1999 e il 2001 ho fatto parte di un gruppo di lavoro creato dal Politecnico di Milano, guidato dal Prof. Mioni, per gestire tutta la ricostruzione nella città di Fabriano colpita dal terremoto. Nel primo anno abbiamo organizzato e diretto tutti i rilievi e le valutazioni dei danni per passare al piano generale di recupero. Nella seconda fase abbiamo sviluppato insieme agli uffici comunali i singoli piani di ricostruzione e i progetti architettonici.
Dal 2004 per diversi anni ho collaborato con il WWF e altri gruppi ambientalisti al progetto di salvataggio e recupero delle storiche scuderie “De Montel” a Milano.
Insegnamento
All’inizio degli anni ’90 ho iniziato la mia collaborazione con il prof. Alberto Mioni al Politecnico di Milano, come assistente nei corsi di progettazione urbanistica e nei laboratori. In seguito ho avuto dei corsi a contratto dal Politecnico di Milano, per il laboratorio di progettazione urbanistica, a Mendrisio, nel 2002 a Ferrara per il laboratorio di progettazione architettonica e nel 2004 ho iniziato la collaborazione con la facoltà di architettura di Genova, dove ho tenuto i laboratori di progettazione tecnologica, nel 2007 e 2008 e poi alcune tesi di Laurea.
Consulenze
Fin dai primi anni di professione ho collaborato con importanti banche e societa di leasing, dal Credito Italiano, al Fonspa, al Credit Leasing e con perizie e valutazioni anche di importanti complessi immobiliari e con studi legali nell’ambito di stime e cause, alcune delle quali molto complesse.
Attualmente sto seguendo come perito di parte alcune interminabili cause per l’eredità di importanti patrimoni immobiliari in Toscana.
Lavoro attuale
Nel 2008 l’associazione professionale (e coniugale) MDC si è sciolta e io ho tenuto il bello studio di via Fontana a Milano ancora per un paio di anni. Con alcuni validi collaboratori abbiamo portato avanti interessanti progetti di ristrutturazione a Milano, a Piacenza e a Cagliari e abbiamo ripreso l’attività di consulenza con il Comune di Cagliari per il cantiere del Parco di Tuvixeddu , partecipato ad alcuni concorsi e vinto il 4o premio nel concorso internazionale per il Campus di Parma.
Nel frattempo nel 2008 mi ero trasferito a Roma e così nel 2010 ho chiuso lo studio milanese, concluso la collaborazione con l’università di Genova e iniziato una stretta collaborazione con l’arch. Bolko von Schweinichen, a Firenze.
In questi anni stiamo impostando, sviluppando, seguendo nei cantieri e portando a compimento importanti interventi di restauro, recupero e ristrutturazione in Toscana: il borgo quasi abbandonato di Rosennano, vicino a Siena, l’antica villa- fattoria di Castagnoli a Castellina in Chianti, il Palazzone a Sovicille , il podere Reniella a Montefollonico e altri in fase di cantiere.